OPERATORI TURISTICI CLUSANESI

CLUSANE ... e dintorni




CLUSANE Un borgo di sapori e tradizioni


Clusane è un piccolo borgo antico, dove l'ospitalità è tradotta in festa di sapori e dove è ancora possibile trascorrere un periodo piacevole e rilassante a misura d'uomo. Clusane, paese di circa 2000 abitanti, è un rinomato centro gastronomico con ben 25 ristoranti specializzati nella cucina di pesce di lago che, trovandosi al confine con la Franciacorta, offrono la possibilità di degustare anche i celebri vini locali.

Nel rispetto della tradizione e col desiderio di allietare gli ospiti anche dopo aver soddisfatto il loro palato, Clusane offre, soprattutto nel periodo estivo, un ricco calendario di eventi serali: mercatini, mostre di pittura, concerti, serate danzanti si alternano sul lungolago Capponi durante le serate clusanesi. Manifestazioni collaudate coprono l'intero anno, dal carnevale alla Sagra delle Aole, alla settimana della tinca sino all'autunno con la castagnata e il vino novello, per non dimenticare il Natale con i consueti mercatini e tradizionali festeggiamenti.

Clusane è uno dei più antichi insediamenti sul Lago d'Iseo. Nel castrum medievale di Clusane, che occupa il promontorio dove si trova la Chiesa Vecchia, vi era un piccolo monastero sorto da una donazione longobarda (1093) ai monaci di Cluny. Furono questi monaci a raccogliere per la loro opera di bonifica i contadini e i pescatori della zona che nel XIII secolo si costituirono in Vicinia e più tardi in Comune. Nell'800 erano quasi tutti pescatori e il paese si sviluppava vicino al lago. La sua fisionomia cambiò completamente con la costruzione della strada principale e con l'affermarsi di nuove forme economiche che andarono via via trasformando i pescatori in ristoratori. Questo miracolo è avvenuto anche grazie ad un pesce, la Tinca, pesce di acque basse facile da pescare. I pescatori cominciarono, infatti, a vendere e cucinare nelle osterie il pesce che avevano in eccedenza, dando così il via alla tradizionale ricetta della "Tinca ripiena al forno con polenta". Col passare del tempo alle osterie tradizionali si affiancarono i primi ristoranti, sia nella parte vecchia che sulla "nuova strada", connotando Clusane, già alla fine dell'800, come il "Paese della Tinca al Forno".

Luogo favorito da un'invidiabile geografia, Clusane è punto di partenza per le più diverse escursioni: sul lago verso le riviere bresciana e bergamasca, in montagna verso la Valle Camonica ed il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, in campagna sulle dolci colline della Franciacorta, nella città di Brescia e Bergamo, ricche di arte, storia e musei.

La scelta è vasta. Non resta che partire!